Casale in Toscana

Recupero di un casale in Toscana

Progettazione preliminare

Progettisti : Arch. Alessandro Sepe

Per una agenzia immobiliare di immobili di prestigio ci siamo occupati del recupero di un casale a Sarteano, in Toscana.

Il casale, come si può vedere dalle foto, è poco più di un rudere ma presenta sia negli spazi interni che in quelli esterni, delle grandi potenzialità. Il progetto si è sviluppato come una villa di lusso in campagna, con una dependance nella quale ricavarvi una piccola piscina coperta, una sauna e una serra per fiori.

Abbiamo lavorato unendo i materiali tradizionali, come il cotto toscano, a quelli innovativi ed ecologici ( il cotto toscano da una parte e il Cor-ten e le malte naturali ed ecologiche dall’altra). Le attente scelte di design di mobili e illuminazioni sono state fatte scegliendo il più delle volte design e marchi made in Italy.

Il casale al suo interno si compone al piano terra da le zone giorno : un grande salone di ingresso, cucina e adiacente sala pranzo, uno studio/enoteca, e la zona ospiti pensata come un piccolo appartamento a se stante con tutto il necessario.

Al piano superiore troviamo la zona notte, composta di tre camere da letto compresa quella padronale con bagno incluso. Sempre al secondo piano è presente un altro soggiorno e una sala cinema con un piccolo bancone da bar.

L’idea di base del progetto è stata quella di aver ricercato degli alti valori estetici che richiamasse alla mente le case rustiche italiane, ma reinterpretate in chiave moderna con elementi di prestigio.

 

 

  1. 01_Piano terra_Centrale
  2. 02_Piano Terra_SDF
  3. 03_Piano terra_Camino
  4. 04_Piano primo_SDF
  5. 05_Piano primo_Angolare
  6. 06_Piano primo_Camino
  7. 07_Piano terra legenda
  8. 08_Piano primo legenda
Tipologia: residenziale privato

Cliente: privato

Dove: Sarteano (Toscana)

Dimensioni: 700 m²

Intervento: proposta progettuale

Importo: ---

Stato: in corso

Anno: 2016