Lo studio


LO STUDIO

RAM Architects è un giovane studio di architettura che, con l’ausilio di software di nuova generazione, unisce tradizione e innovazione nel Recupero, Valorizzazione, Riprogettazione e Gestione del patrimonio edilizio, con un occhio sempre puntato all’alta qualità architettonica finale.
La nostra metodologia si basa sull’utilizzo di nuovi strumenti informatici per la progettazione e il project management, come il BIM, con la finalità di curare il progetto lungo tutto il suo arco di vita.
Crediamo che la qualità non conosca compromessi.

 

PARTNER

  • A R C H .
    Alessandro Sepe
    Partner

    Nel 2014 si laurea alla Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma  con una tesi dal titolo “The Social Factory”, sul recupero di un complesso di ex fabbriche in degrado. Nel 2012 partecipa al progetto Erasmus vincendo una borsa di studi presso la Fachhochschule di Colonia per un periodo di un anno. Subito dopo la laurea lavora presso vari studi di architettura romani su progetti e gare in italia e all’estero. Nel 2015 dopo aver presentato il progetto per il nuovo Auditorium di Fiumicino al sindaco, fonda con il compagno di studi Edoardo Sborchia lo studio RAM, con l’idea di creare una rete di giovani professionisti focalizzati al recupero edilizio, tramite nuove tecnologie ed innovazione.

  • A R C H .
    Edoardo Sborchia
    Partner

    Si laurea nel 2013 alla Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi dal titolo “Un waterfront a Fiumicino”, sulla riqualificazione e recupero della costa nella zona di Isola Sacra a Fiumicino attraverso la progettazione di un nuovo porto. Dal 2012 lavora presso vari studi di architettura romani su progetti e concorsi in Italia e all’estero. Nel 2015 propone il recupero di della centrale termoelettrica al Sindaco di Fiumicino, con un progetto che prevede come nuova destinazione un auditorium. Lo stesso anno fonda lo studio RAM con Alessandro Sepe, uno studio di architettura volto al recupero architettonico e urbanistico.


  • A R C H .
    Riccardo Carai
    Associato

    Laureato a Roma presso “La Sapienza” con una tesi in urbanistica, dopo un workshop internazionale dal titolo “Roma – Tokyo : governare la città contemporanea” curato dalla JSPS University of Tokyo, trascorre sei mesi in Giappone. Tornato in Italia si appassiona alla “Bio-edilizia”, la costruzione con elementi naturali, quali la paglia, terra cruda e calce naturale, frequentando vari seminari. Nello stesso periodo gestisce numerosi cantieri e progetti lungo il litorale laziale come libero professionista, progettando ville di nuova costruzione. Nel 2016 è co-fondatore di Gradozero partecipando a concorsi internazionali e nazionali di progettazione. Nel 2017 inizia la collaborazione con RAM.

  • A R C H .
    Jacopo Magrini
    Associato

    Laureato in Architettura all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2013, si avvicina al mondo dei beni culturali grazie ad un tirocinio universitario con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio nell’ambito di una recente scoperta nel Parco dell’Inviolata, tema che approfondirà nella tesi con il Prof. Giovanni Carbonara. È stato membro del laboratorio permanente di progettazione dell’Ordine degli Architetti di Roma per i beni culturali. Nel 2016 fonda Gradozero, luogo di condivisione di esperienze professionali diverse, che parte dall’idea del coworking con l’obiettivo di innescare processi collaborativi multidisciplinari di cui RAM ad oggi fa parte.

  • A R T .
    Andrea De Felice
    Art Director

    Laureato allo IED di Roma, lavora nella creatività e nella comunicazione dal 2011, e dal 2014 come art director freelance. Si occupa principalmente di Brand Design, Print Design e Packaging. Negli anni ha sviluppato forti competenze anche in Tipografia, e tutto ciò che riguarda la comunicazione aziendale. Ha lavorato a progetti per Poste Italiane, Mercedes-Benz, Nissan e molti altri. Nel 2014 è attivo all’interno dell’incubatore della Luiss, Enlabs, dove collabora con varie start-up. Innamorato del suo lavoro, è soddisfatto di un progetto solo quando arriva alla perfezione. Per RAM si occupa della loro branding identity e collabora su progetti che prevedono una cura ed un sostegno della parte grafica e di Branding.

 

HANNO COLLABORATO

Benedetta Baruzzi Ingegnere Edile
Raffaele Di Genova Architetto
Mir Mehdi Harandi Architetto
Luca Monachesi Bim modeler
Alessandro Puccetti Bim modeler
Domenico Raccioppo Ingegnere Edile
Irina Sviridova Traduttrice/Interprete

 

I NOSTRI SERVIZI SI RIVOLGONO PRINCIPALMENTE A:

Privati ed Enti: per il Recupero, Restauro e Valorizzazione del loro patrimonio edilizio.

Studi professionali, di architettura ed ingegneria: ai quali offriamo le nostre competenze in campo BIM, nella progettazione e nella presentazione del progetto.

Imprese: per la preparazione di gare ed appalti integrati.

 

CLIENTI E COLLABORAZIONI

  •  

  •